Il Master ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. - Bando Provinciale Mercato del Lavoro 2007/2008 - D. G. P. n. 642-623740 del 12/06/2007

In partnership con:

Visti i risultati delle selezioni effettuate, sono ancora disponibili alcuni posti per il Master. Saranno quindi ancora prese in considerazione le domande pervenute entro e non oltre il 15 novembre 2007 (data di inizio delle lezioni del Master). Le persone che saranno ritenute idonee sulla base dell'analisi del curriculum vitae saranno convocate per il colloquio motivazionale e ammesse al Master secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili.

La domanda di iscrizione (www.formazione.corep.it/iscrizione.htm) non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

PERCHÉ QUESTO MASTER?

Il Master Universitario di II livello in “Management dei Beni Culturali e Ambientali” si propone di professionalizzare i laureati specialistici in Architettura (Restauro e Valorizzazione) o provenienti da altre facoltà affini, favorendo l’acquisizione di metodi, di strumenti e competenze multidisciplinari da applicare nei progetti di valorizzazione e gestione dei beni culturali e ambientali.
Il Master favorisce l’integrazione delle competenze acquisite in ambito universitario – storiche, tecnico-costruttive, del restauro, progettuali, economiche – con quelle manageriali e di gestione che sono necessarie in tutte le fasi del processo di programmazione, progettazione e gestione dei beni e delle attività, a partire dal momento della prefattibilitą. Le specificità (storiche, architettoniche, tecnico-costruttive, economiche, sociali) rappresentate dai beni culturali costituiscono il campo di sperimentazione didattica di tecniche e approcci manageriali.

DESTINATARI E SELEZIONE

Il Master è rivolto ai possessori di Diploma di Laurea Magistrale del Nuovo Ordinamento nelle seguenti classi: Archeologia (2/S), Architettura del Paesaggio (3/S), Architettura e Ingegneria Edile (4/S), Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (10/S), Conservazione e Restauro del Patrimonio Storico-Artistico (12/S), Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (38/S), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (54/S), Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura (83/S), Scienze Economico-Aziendali (84/S), Storia dell’Arte (95/S). È aperto inoltre alle/ai laureati/e del Vecchio Ordinamento in: Architettura e Storia e Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali (classe 4), Lettere (classe 5), Ingegneria Civile e Ambientale (classe 8), Scienze dei Beni Culturali (classe 13), Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (classe 17), Scienze Economiche (classe 28); nonché ai laureati all’estero in possesso di titolo equivalente.
Sono ammessi anche i laureandi a condizione che conseguano il titolo prima dell'inizio del Master.
Si richiede tra i prerequisiti la capacitą di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi word ed excel.

La Commissione Didattica del Master potrà ammettere l’iscrizione anche di studenti in possesso di lauree diverse da quelle indicate, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.

Una prima selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso proposto dal Master, etc); i candidati che verranno ritenuti idonei potranno partecipare al successivo colloquio motivazionale e a un eventuale test di valutazione della conoscenza della lingua inglese.

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta l’iscrizione al Master, nel limite dei posti disponibili.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti. Saranno riservati n. 4 posti per studenti residenti fuori dalla regione Piemonte e/o all’estero. Il corso potrà essere attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti.

Gli studenti stranieri, in possesso dei requisiti d’accesso richiesti, non sono obbligati a sostenere il suddetto colloquio e verranno valutati dalla Commissione di Selezione sulla base del curriculum vitae, integrato da una lettera formale motivazionale.

COSTI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Visti i risultati delle selezioni effettuate, sono ancora disponibili alcuni posti per il Master. Saranno quindi ancora prese in considerazione le domande pervenute entro e non oltre il 15 novembre 2007 (data di inizio delle lezioni del Master). Le persone che saranno ritenute idonee sulla base dell'analisi del curriculum vitae saranno convocate per il colloquio motivazionale e ammesse al Master secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili.

La domanda di iscrizione (www.formazione.corep.it/iscrizione.htm) non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Il costo è di 3.000 Euro, compresi gli oneri di gestione dovuti al Politecnico di Torino.

Le 6 quote da 1.000 Euro ciascuna a esenzione parziale dal costo di iscrizione sono già state assegnate alle candidature pervenute entro il 5 ottobre 2007.

Tutti gli iscritti ai Master COREP potranno usufruire di un prestito ad honorem di 5.000 Euro (per annualitą) erogato da UniCredit Banca, dietro semplice presentazione del certificato di iscrizione al Master, senza ulteriori formalitą. La documentazione illustrativa č disponibile presso la segreteria Master COREP.

Si segnala che gli Enti Regione Calabria e Regione Sardegna hanno pubblicato bandi, per i loro residenti, per l'erogazione di contributi economici a sostegno delle spese di iscrizione e frequenza ai Master, nonchè di viaggio, vitto e alloggio.
La scadenza per la presentazione della richiesta di contributo è:

  • per la Regione Calabria: 30 ottobre 2007
  • per la Regione Sardegna: 31 ottobre 2007

Maggiori informazioni sono richiedibili alla Segreteria Master COREP: 011/564.5107; formazione@corep.it

PERIODO E SEDE

Il Master si svolgerą da ottobre 2007 a settembre 2008.

Le lezioni avranno luogo presso COREP (c.so Trento 13, Torino) e lo stage presso enti e/o aziende del settore.

 
Master di II livello del Politecnico di Torino - Architettura
MANAGEMENT DEI BENI
CULTURALI E AMBIENTALI
IV EDIZIONE - 2007/2008
Politecnico Di Torino Corep
Direttore: prof. Rocco Curto, II Facoltą di Architettura, Politecnico di Torino
Vicedirettore: prof. Luca Dal Pozzolo, II Facoltą di Architettura, Politecnico di Torino e
Vicepresidente Fondazione Fitzcarraldo
Coordinatore Organizzativo COREP: arch. Luca Consiglio

Area Riservata