Master di II livello del Politecnico di Torino
MANAGEMENT, MARKETING E MULTIMEDIALITA'
PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - VI edizione - 2009/2010
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il Master Universitario di II livello in “Management, Marketing e Multimedialità per i
Beni e le attività Culturali”
ha l’obiettivo di formare esperti nella gestione e nella valorizzazione
dei Beni culturali, in ragione sia della progressiva centralità che sta
assumendo l’offerta culturale nelle realtà urbane, sia della crescente
domanda di profili professionali con funzioni dirigenziali all’interno
di musei, agenzie di gestione e valorizzazione, amministrazioni
pubbliche e istituzioni impegnate nella tutela, conservazione e
valorizzazione dei Beni culturali.
Il profilo di riferimento è quello del Project Manager,
figura con competenze specialistiche che sappia relazionarsi con i
diversi aspetti e criticità dei progetti di valorizzazione.
Rispetto
alle scorse edizioni, il Master è stato parzialmente rivisto nella
didattica, introducendo, oltre ai contenuti già presenti (tra cui
segnaliamo control management
e marketing culturale)
le
seguenti
tematiche :
- multimedialità, nell'ambito degli allestimenti museali;
- web tradizionale e web 2.0, come mezzo di promozione e comunicazione dei progetti culturali;
- realtà virtuale, nell'ambito della fruizione dei beni culturali;
- sistemi informativi
territoriali
e di gestione dati, strumenti ormai fondamentali
nell’attuale riforma
amministrativa;
- arte contemporanea,
intesa nel più vasto ambito delle politiche per lo sviluppo urbano.