regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Politecnico di TorinoCOREP


NEWS:

VAI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER!


Il Master ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo
(Bando per Master Universitari di I e II livello 2009/2010, Determinazione n° 349 del 03/07/2009)
    

Con il patrocinio di:



Perchè questo Master

Il Master Universitario di II livello in “Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le attività Culturali” ha l’obiettivo di formare esperti nella gestione e nella valorizzazione dei Beni culturali, in ragione sia della progressiva centralità che sta assumendo l’offerta culturale nelle realtà urbane, sia della crescente domanda di profili professionali con funzioni dirigenziali all’interno di musei, agenzie di gestione e valorizzazione, amministrazioni pubbliche e istituzioni impegnate nella tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni culturali.

Il profilo di riferimento è quello del Project Manager, figura con competenze specialistiche che sappia relazionarsi con i diversi aspetti e criticità dei progetti di valorizzazione.

Rispetto alle scorse edizioni, il Master è stato parzialmente rivisto nella didattica, introducendo, oltre ai contenuti già presenti (tra cui segnaliamo control management  e marketing culturale) le seguenti tematiche :

- multimedialità, nell'ambito  degli allestimenti museali;

- web tradizionale e web 2.0,  come mezzo di promozione e comunicazione dei progetti culturali;

- realtà virtuale, nell'ambito della fruizione dei beni culturali;

- sistemi informativi territoriali e di gestione dati, strumenti ormai fondamentali nell’attuale riforma amministrativa;  

- arte contemporanea, intesa nel più vasto ambito delle politiche per lo sviluppo urbano.