regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Politecnico di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 62 crediti formativi universitari (CFU) e ha una  durata complessiva di 877 ore, così suddivise:

- 382 ore di didattica frontale + 70 di formazione a distanza  (da Gennaio a Luglio 2010), corrisponenti a un

   totale di 45 CFU;

- 350 di stage  (tra Luglio e Dicembre 2010) pari a 14 CFU

- 75 ore di prova finale, pari a 3 CFU.


Per agevolare la partecipazione anche delle persone occupate, il Master prevede una frequenza obbligatoria delle lezioni il venerdì (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e il sabato (dalle ore 9.00 alle 13.00).

Si segnala inoltre che è prevista una settimana di frequenza full time (dal lunedì al venerdì): il periodo verrà concordato con gli studenti.

Per gli studenti già occupati il Comitato Scientifico potrà valutare se far coincidere il luogo di svolgimento dello stage con il luogo di lavoro dello studente, qualora in linea con le disposizioni previste per l’ottenimento del finanziamento del Fondo Sociale Europeo.


All’interno del programma didattico saranno previste giornate seminariali dedicate a testimonianze dirette di enti e aziende del settore.


La struttura didattica è così organizzata:


 

I BBCC: POLITICHE

 E LEGISLAZIONE

Evoluzione delle politiche di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale:  in Europa ed in Italia

Arte contemporanea e politiche di sviluppo urbano

Tutela del diritto d’autore, delle immagini e dei dati

Aspetti fiscali e contrattuali

Valorizzazione delle risorse personali

CONTROL MANAGEMENT E

FATTIBILITA’ ECONOMICO

-FINANZIARIA

Fattibilità finanziaria ed economica di progetti e piani: inquadramento generale

Fattibilità finanziaria ed economica di progetti e piani: il momento della gestione

Project Management: pianificazione strategica e programmazione

Analisi di bilancio e budget

Gestione di programmi e piani per la valorizzazione del territorio

COMUNICAZIONE E

MARKETING CULTURALE

Informatica per l’analisi dei dati: statistica di base

Informatica per l’analisi dei dati: conoscere i pubblici e segmentare i mercati

Marketing dei servizi e delle attività culturali

Costruzione dei contenuti di un progetto di comunicazione culturale   

Le istituzioni pubbliche per la programmazione e promozione culturale

Elementi di Fundraising

Integrazione, interculturalità, pubblici di riferimento e profili deboli


MULTIMEDIA E NUOVE

TECNOLOGIE

ICT per la valorizzazione territoriale

Allestimenti multimediali e realtà virtuale

Comunicazione sul Web


Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.