Master di II livello della II Facoltą di
Architettura del Politecnico di Torino
MANAGEMENT, MARKETING E
MULTIMEDIALITA' PER I
BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
VII edizione - 2010/2011
Il Master č istituito
dalla II
Facoltą di Architettura del Politecnico di Torino.
Il Master Universitario di II livello in Management, Marketing e Multimedialitą per i Beni e le attivitą Culturali, proposto dalla II Facoltą di Architettura del Politecnico di Torino e gestito da Corep, si propone di professionalizzare i laureati specialistici in Architettura (Restauro e Valorizzazione) o provenienti da altre facoltą affini, favorendo l’acquisizione di metodi, strumenti e competenze multidisciplinari da spendere nei progetti di valorizzazione e gestione dei beni e delle attivitą culturali.
La figura professionale del project
manager, in grado di coniugare conoscenze storico
–artistiche e competenze manageriali, sta giocando nel mercato del
lavoro un ruolo sempre pił significativo, in ragione della progressiva
centralitą che sta assumendo l’offerta culturale nelle realtą urbane;
offerta intesa sia come produzione di nuova cultura sia come tutela,
conservazione, gestione e fruizione dei depositi culturali accumulati.
Il Master favorisce l’integrazione delle competenze acquisite in ambito
universitario – storiche, tecnico-costruttive, del restauro,
progettuali, economiche – con quelle manageriali e di gestione che sono
necessarie in tutte le fasi del processo di programmazione,
progettazione e gestione dei beni e delle attivitą, a partire dal
momento della prefattibilitą. L’approccio manageriale si riflette nella
didattica, dove alle lezioni frontali si alternano esercitazioni
pratiche che indagano i diversi aspetti di progettazione e gestione con
un taglio operativo e professionalizzante.
Particolare attenzione, oltre che alle centrali tematiche del management e del marketing, sarą data ai
principali aspetti della multimedialitą
per i beni culturali; ulteriore spazio sarą dedicato
all’arte contemporanea, intesa come un motore all’interno delle
politiche urbane di sviluppo.
……IN ALTRE PAROLE
- multimedialitą,
nell'ambito degli allestimenti museali;
- web tradizionale e web 2.0,
come mezzo di promozione e comunicazione dei progetti
culturali;
- realtą virtuale,
nell'ambito della fruizione dei beni culturali;
- sistemi informativi territoriali e
di gestione dati, strumenti ormai fondamentali
nell’attuale riforma amministrativa;
- arte contemporanea,
intesa nel pił vasto ambito delle politiche per lo sviluppo urbano