regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Politecnico di TorinoCOREP

NEWS: 

VAI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER!


Il Master č istituito dalla II Facoltą di Architettura del Politecnico di Torino.

Perchč questo Master

Il Master Universitario di II livello in Management, Marketing e Multimedialitą per i Beni e le attivitą Culturali, proposto dalla II Facoltą di Architettura del Politecnico di Torino e gestito da Corep, si propone di professionalizzare i laureati specialistici in Architettura (Restauro e Valorizzazione) o provenienti da altre facoltą affini, favorendo l’acquisizione di metodi, strumenti e competenze multidisciplinari da spendere nei progetti di valorizzazione e gestione dei beni e delle attivitą culturali.


La figura professionale del project manager, in grado di coniugare conoscenze storico –artistiche e competenze manageriali, sta giocando nel mercato del lavoro un ruolo sempre pił significativo, in ragione della progressiva centralitą che sta assumendo l’offerta culturale nelle realtą urbane; offerta intesa sia come produzione di nuova cultura sia come tutela, conservazione, gestione e fruizione dei depositi culturali accumulati.


Il Master favorisce l’integrazione delle competenze acquisite in ambito universitario – storiche, tecnico-costruttive, del restauro, progettuali, economiche – con quelle manageriali e di gestione che sono necessarie in tutte le fasi del processo di programmazione, progettazione e gestione dei beni e delle attivitą, a partire dal momento della prefattibilitą. L’approccio manageriale si riflette nella didattica, dove alle lezioni frontali si alternano esercitazioni pratiche che indagano i diversi aspetti di progettazione e gestione con un taglio operativo e professionalizzante.


Particolare attenzione, oltre che alle centrali tematiche del management e del marketing, sarą data ai principali aspetti della multimedialitą per i beni culturali; ulteriore spazio sarą dedicato all’arte contemporanea, intesa come un motore all’interno delle politiche urbane di sviluppo.

 



……IN ALTRE PAROLE

  


- multimedialitą, nell'ambito  degli allestimenti museali;
- web tradizionale e web 2.0,  come mezzo di promozione e comunicazione dei progetti culturali;
- realtą virtuale, nell'ambito della fruizione dei beni culturali;
- sistemi informativi territoriali e di gestione dati, strumenti ormai fondamentali nell’attuale riforma amministrativa;  
- arte contemporanea, intesa nel pił vasto ambito delle politiche per lo sviluppo urbano