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Politecnico di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 62 crediti formativi universitari (CFU), e ha una durata complessiva di 1.560 ore, così articolate:

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

 

I BBCC: POLITICHE E LEGISLAZIONE

Si vuole offrire una panoramica sulle problematiche generali della valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare l’accento è posto sugli aspetti di programmazione e normativi nell’ambito della comunicazione culturale, con una prospettiva anche internazionale.

CONTROL MANAGEMENT E FATTIBILITA’ 

Gli argomenti sono declinati in: fattibilità economico-finanziaria e gestionale, project management, budget e controllo di gestione, project financing.

COMUNICAZIONE E MARKETING CULTURALE

Centrali sono gli aspetti legati a: conoscenza dei pubblici, segmentazione dei mercati, strategie e contenuti del marketing culturale, canali di promozione nei settori pubblico e privato.

MULTIMEDIA E NUOVE TECNOLOGIE

Vengono indagati i fenomeni della multimedialità, del web 2.0 e della realtà virtuale, sempre più determinanti nella divulgazione culturale, e dei Sistemi informativi territoriali e di gestione dati, strumenti ormai fondamentali nell’attuale riforma amministrati.



All’interno del programma didattico saranno previste giornate seminariali dedicate a testimonianze dirette di enti e aziende del settore.


Per verificare l'apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in lettere (D-A) mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.


Lo stage, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.


Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.


Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte stage.


La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.

Per gli studenti già occupati il Comitato Scientifico potrà valutare se far coincidere il luogo di svolgimento dello stage con il luogo di lavoro dello studente.

Per i partecipanti al Master già occupati, l’obbligatorietà dello stage potrà essere superata attraverso il riconoscimento dell’attività lavorativa, se quest’ultima è ritenuta dalla Commissione Didattica coerente con il percorso formativo.

Durante lo stage sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un Tutor Aziendale (tutor interno all’azienda) e di un Tutor Accademico, generalmente un docente del corso.