Master di II livello della II Facoltà di
Architettura del Politecnico di Torino
MANAGEMENT, MARKETING E
MULTIMEDIALITA' PER I
BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
VIII EDIZIONE - 2011/2012
Destinatari
Il Master è rivolto ai possessori di Diploma
di Laurea di II livello del Nuovo Ordinamento
nelle seguenti classi: Archeologia (2/S), Architettura del Paesaggio
(3/S), Architettura e Ingegneria Edile (4/S), Conservazione dei Beni
Architettonici e Ambientali (10/S), Conservazione e Restauro del
Patrimonio Storico-Artistico (12/S), Ingegneria per l’Ambiente e il
Territorio (38/S), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale
(54/S), Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura (83/S), Scienze
Economico-Aziendali (84/S), Storia dell’Arte (95/S).
E’ aperto inoltre alle/ai laureati/e del Vecchio Ordinamento in: Architettura e Storia e Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali (classe 4), Lettere (classe 5), Ingegneria Civile e Ambientale (classe 8), Scienze dei Beni Culturali (classe 13), Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (classe 17), Scienze Economiche (classe 28).
Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titolo di studio ritenuto idoneo da parte del Commissione di Selezione del Master.
Potranno essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.
Si richiede la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Sulla base del numero di candidature ricevute e del numero di posti disponibili, la Commissione di Selezione del Master potrà ammettere alla selezione anche studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master. Tali persone dovranno quindi aver maturato un’esperienza professionale nell’ambito dei beni culturali e ambientali oppure aver frequentato significative attività formative inerenti al settore. Per tali persone, l’iscrizione effettiva al Master ai fini dell’acquisizione del titolo di Master Universitario, è in ogni caso subordinata alla verifica dell'idoneità dei titoli presentati, da parte degli uffici competenti dell'Ateneo, in sede di immatricolazione. Qualora l’Ateneo rilevi l’assenza delle condizioni necessarie per immatricolare tali studenti con titolo non conforme a quanto indicato tra i requisiti di accesso, costoro potranno, in caso di posti ancora disponibili, frequentare il Master in qualità di "uditori" e sarà pertanto rilasciato loro esclusivamente un certificato di partecipazione o di frequenza al Master.
In ogni caso, in quanto Master di II livello, gli ammessi al Master privi di laurea specialistica/magistrale o laurea vecchio ordinamento, potranno essere iscritti esclusivamente in qualità di uditori e sarà pertanto rilasciato loro un certificato di partecipazione o di frequenza al Master (cfr. Sezione “Titoli rilasciati”), non potendo ottenere, per incompletezza dei requisiti, il titolo di Master Universitario di II livello.
Professionisti/e del settore interessati/e al perfezionamento delle proprie competenze potranno iscriversi a singoli moduli formativi (vedi Iscrizione ai singoli moduli).
Selezione
La selezione
sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, che avrà la
responsabilità di esaminare le domande pervenute.
La Commissione di Selezione sarà composta dai docenti del corso.
Al processo di selezione assisterà anche personale Corep in veste di segretario.
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso proposto dal Master, etc.), previa verifica di idoneità dei titoli, e sulla base di un colloquio, durante il quale saranno anche accertate le conoscenze di Informatica di base (Internet, posta elettronica, Windows, Word ed Excel), se non attestate da eventuali esami sostenuti.
Clicca per scaricare i criteri di selezione del Master
I colloqui orali di selezione si svolgeranno il 5 dicembre 2011 presso COREP, Corso Trento 13, Torino e il 6 dicembre via skype per i candidati impossibilitati a recarsi in sede.
Lunedì 5 Dicembre | |
ORARIO | ID |
9,00 | 16882 |
9,15 | 08123 |
9,30 | 07761 |
9,45 | 67885 |
10,00 | 68708 |
11,00 | 19975 |
11,30 | 91648 |
11,45 | 95827 |
15,00 | 86973 |
15,15 | 80608 |
15,30 | 36257 |
15,45 | 49489 |
16,00 | 70208 |
17,15 | 59190 |
17,30 | 51409 |
18,00 | 46199 |
18,15 | 97905 |
Martedì 6 Dicembre | |
ORARIO | ID |
9,00 | 15694 |
9,15 | 17603 |
9,30 | 26212 |
9,45 | 52195 |
10,00 | 88613 |
10,15 | 61243 |
10,30 | 78544 |
10,45 | 39132 |
11,00 | 58186 |
GRADUATORIA | |||
N. | ID | PUNTEGGIO | |
1 | 91648 | 83 | idoneo/ammesso |
2 | 80608 | 81 | idoneo/ammesso |
3 | 36257 | 78 | idoneo/ammesso |
4 | 19975 | 76 | idoneo/ammesso |
5 | 07761 | 73 | idoneo/ammesso |
6 | 16882 | 73 | idoneo/ammesso |
7 | 46199 | 73 | idoneo/ammesso |
8 | 67885 | 72 | idoneo/ammesso |
9 | 88613 | 71 | idoneo/ammesso |
10 | 70208 | 70 | idoneo/ammesso |
11 | 61243 | 69 | idoneo/ammesso |
12 | 58186 | 69 | idoneo/ammesso |
13 | 08123 | 68 | idoneo/ammesso |
14 | 59190 | 68 | idoneo/ammesso |
15 | 86973 | 67 | idoneo/ammesso |
16 | 39132 | 66 | idoneo/ammesso |
17 | 51409 | 66 | idoneo/ammesso |
18 | 52195 | 65 | idoneo/ammesso |
19 | 15694 | 60 | idoneo/ammesso |
20 | 26212 | 59 | doneo/ammesso |
21 | 95827 | 58 | idoneo/ammesso con riserva |
22 | 68708 | 54 | idoneo/ammesso con riserva |
23 | 78544 | 49 | non idoneo |
24 | 49489 | 45 | non idoneo |
La candidata n° 97905 potrà essere ammessa come uditrice in caso di disponibilità di posti.
I candidati ammessi, nel limite dei posti disponibili, dovranno confermare l’iscrizione entro le ore 12.00 del giorno 15 dicembre 2011.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, la Segreteria procederà a contattare i nominativi degli “ammessi con riserva” secondo l’ordine della graduatoria a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 dicembre 2011. In tal caso i candidati dovranno confermare la partecipazione al Master entro le ore 12.00 del giorno 19 dicembre 2011.
I candidati che avranno confermato la partecipazione al Master dovranno versare la I rata di iscrizione entro il 21 dicembre 2011, secondo le modalità che verranno comunicate in seguito alla pubblicazione della graduatoria finale.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 20 iscritti.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.