Politecnico di TorinoCOREP

NEWS: Nuova edizione prevista per il 2012/2013. Per info scrivere a formazione@corep.it

Scadenza iscrizioni: 25 novembre 2011 (ore 24.00 ora italiana).
Per le domande pervenute entro l' 11 novembre 2011 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

Per informazioni: formazione@corep.it


Il Master è istituito dalla II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

 


Il Master è realizzato in PARTNERSHIP con:          


Perchè questo Master

Il Master Universitario di II livello in Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le attività Culturali, proposto dalla II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e gestito da Corep, si propone di professionalizzare i laureati specialistici in Architettura (Restauro e Valorizzazione) o provenienti da altre facoltà affini, favorendo l’acquisizione di metodi, strumenti e competenze multidisciplinari da spendere nei progetti di valorizzazione e gestione dei beni e delle attività culturali.


La figura professionale del project manager, in grado di coniugare conoscenze storico –artistiche e competenze manageriali, sta giocando nel mercato del lavoro un ruolo sempre più significativo, in ragione della progressiva centralità che sta assumendo l’offerta culturale nelle realtà urbane; offerta intesa sia come produzione di nuova cultura sia come tutela, conservazione, gestione e fruizione dei depositi culturali accumulati.


Il Master favorisce l’integrazione delle competenze acquisite in ambito universitario – storiche, tecnico-costruttive, del restauro, progettuali, economiche – con quelle manageriali e di gestione che sono necessarie in tutte le fasi del processo di programmazione, progettazione e gestione dei beni e delle attività, a partire dal momento della prefattibilità. L’approccio manageriale si riflette nella didattica, dove alle lezioni frontali si alternano esercitazioni pratiche che indagano i diversi aspetti di progettazione e gestione con un taglio operativo e professionalizzante.


Particolare attenzione, oltre che alle centrali tematiche del management e del marketing, sarà data ai principali aspetti della multimedialità per i beni culturali; ulteriore spazio sarà dedicato all’arte contemporanea, intesa come un motore all’interno delle politiche urbane di sviluppo.

 



……IN ALTRE PAROLE

  

- multimedialità, nell'ambito  degli allestimenti museali;
- web tradizionale e web 2.0,  come mezzo di promozione e comunicazione dei progetti culturali;
- realtà virtuale, nell'ambito della fruizione dei beni culturali;
- sistemi informativi territoriali e di gestione dati, strumenti ormai fondamentali nell’attuale riforma amministrativa;  
- arte contemporanea, intesa nel più vasto ambito delle politiche per lo sviluppo urbano